Ruderi Monastero Colloreto | Morano Calabro

Antico monastero agostiniano

Il Monastero di Colloreto è un antico monastero agostiniano, attualmente allo stato di rudere, si trova a 7 Km circa dall'abitato di Morano Calabro, in un'area boscosa alle falde del monte Pollino. La sua etimologia sembra derivi da "Colle Loreto" in onore della Vergine di Loreto o da "colorito", termine che ne designerebbe la ridente posizione.

Fondato nel 1546 da frà Bernardo da Rogliano, il quale sconcertato dal malcostume in cui versava il clero di ritorno da una visita a Loreto e Roma, si ritirò a Morano abbracciando la regola di Sant'Agostino. Al suo seguito si aggiunsero altri religiosi che costruirono il monastero, grazie alla beneficenza di munifiche elargizioni tributate dai fedeli e dalla nobiltà locale fra i quali ricordiamo la principessa Erina Kastriota Skanderberg, moglie del feudatario Pietro Antonio Sanseverino.
La Congregazione degli Eremitani di Colloreto, riconosciuta ufficialmente nel 1604, divenuta molto potente e facoltosa, col tempo venne soppressa nel 1751 e poi definitivamente nel 1809, con le leggi di Gioacchino Murat che prevedevano l'abolizione dei monasteri e di tutti gli altri ordini religiosi.

L'edificio, così come è ancora visibile appare fortificato con un torrione, e fino ai primi dell'800 anche i suoi interni dovevano apparire sontuosi e ricchi di opere artistiche, ora disseminate nelle chiese cittadine.

Gli itinerari di fede nel territorio del Pollino

Viaggio nei luoghi della fede presenti nel territorio del Parco Nazionale del Pollino. Un cammino alla scoperta di luoghi sacri rupestri e non. Tanti gli edifici religiosi degni di nota presenti nei territori calabro e lucano del Parco del Pollino.

APPROFONDISCI

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.