I castelli del Parco Nazionale del Pollino
La testimonianza di un passato guerriero della Calabria e della Basilicata nelle potenti mura dei castelli e delle torri
La Rocca di Praia a Mare, detta anche Castello di Praia, Castello della Foresta e Castello Normanno, nasce come struttura militare per contrastare le incursioni degli aragonesi e dei saraceni, per volere di Carlo duca di Calabria, figlio di Roberto Re di Napoli. Costruita in epoca normanna su una piccola collinetta nella baia di Fiuzzi, risalirebbe al XII-XIII secolo.
La planimetria è tipica dei castelli medievali: pianta rettangolare con due torri cilindriche angolari collegate da ampie mura e rifinite con merlature. La rocca normanna presenta, rifacimenti risalenti all'età Sveva. Lo stemma gentilizio dei marchesi Cosentino d'Aieta è ancora visibile sul portale d'ingresso.
Nel '500 assunse funzione feudale e utilizzata come abitazione estiva del vescovo del luogo. Verso la fine del '700, i marchesi Ajeta la vendono ai conti Spinelli di Scalea. Oggi è stato rilevato da privati ed adibita a luogo di accoglienza turistica di elevata categoria.
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.