Bosco Vaccarizzo

Sito di importanza comunitaria (SIC)

Il Bosco Vaccarizzo si contraddistingue per il suo fascino e per il suo inestimabile valore dal punto di vista della biodiversità, sia per quanto concerne la flora che la fauna.
Il bosco, incastonato tra le valli del torrente Serrapotamo e del torrente Fiumicello (affluenti del fiume Sinni), è posto nel versante orientale del monte Alpi, in un’area compresa interamente all’interno del territorio comunale di Carbone (PZ) e confinante con i comuni di Latronico (PZ) e di Castelsaraceno (PZ).

L'ambiente del Bosco Vaccarizzo è caratterizzato dall'associazione spontanea del faggio e dell'abete bianco di origine naturale. Nel bosco vegetano inoltre Ontano Napoletano, Acero campestre, Cerro, Roverella agrifoglio e numerose specie erbacee ed arbustive.

La faggeta del bosco Vaccarizzo occupa una superficie di circa 300 ettari, con quote che oscillano tra 800 e 1100 metri s.l.m. L’area presenta una conformazione morfologica caratterizzata da pendenze moderate, ad eccezione di alcune zone più ripide in prossimità dei valloni.
La peculiarità e l’assoluta rilevanza di questa faggeta è dovuta, fondamentalmente, alla presenza dell’abete bianco, sia con esemplari taglie medie che pochi ma spettacolari soggetti di grande taglia.

Sulle quote più alte del bosco la specie vegetale prevalente è il Faggio, mentre nella parte più bassa risulta essere abbondante anche l’Ontano napoletano di cui si possono apprezzare alcuni esemplari di grande taglia, spesso circondati da folte vitalba.
Pochi gli esemplari di abete, ridotti a circa 350 piante adulte isolate o riunite in piccoli gruppi sparsi in tutto il bosco. Alcuni sono molto vecchi (oltre 160 anni di età), con fusto irregolare, con diametro anche superiore ad 1 metro e con altezza, in alcuni casi, di oltre 25 metri. Il bosco, però, custodisce anche esemplari più giovani, con un’età compresa tra i 50 ed i 70 anni, in buono stato vegetativo.

Al centro del Bosco Vaccarizzo, in una radura attrezzata ad area picnic con sorgenti e ampi spazi, è presente un rifugio, realizzato negli anni '90 e attualmente in stato di abbandono.
Testo tratto da: iltriangolodellavita.it

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.