Bosco di Latronico, Malboschetto

Il bosco comunale costituito da cerri, faggi e frutteti

Il bosco comunale di Latronico (PZ), conosciuto anche come Malboschetto, ha una superficie di circa 700 ettari e, al suo interno, sono presenti all'incirca 5 milioni e 600 mila piante. È situato ai confini occidentali del massiccio del Monte Alpi ad una altitudine compresa tra gli 850 m s.l.m. e i 1070 m s.l.m.

Insieme a Monte Alpi, Malboschetto è stato classificato sia come Sito di Importanza Comunitaria (SIC) sia come Zona a Protezione Speciale (ZPS) nell’ambito della Rete Natura 2000, in quanto sito di grande pregio naturalistico, per la presenza di una grande varietà di habitat che rappresentano un luogo idoneo per la presenza di molte specie di mammiferi, uccelli, rettili ed insetti e quindi di grande importanza conservazionistica.

E’ costituito prevalentemente da cerri (che raggiungono anche un'altezza di 30 metri) e faggi ed occasionali esemplari di abete bianco e pino nero. È attraversato da una strada che porta fino ad un rifugio montano, all'incirca a 1000 m s.l.m. Al suo interno sono presenti, in grandi quantità, vari frutti della natura come fragole, more e funghi.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.