Bosco di Magrizzi-Cielagresti

Foresta demaniale regionale

Il Bosco Magrizzi-Cielagresti (foresta demaniale regionale) è un bosco di querce ricco di funghi porcini e tartufi nel quale sgorga, nei pressi del comune di Calvera, una sorgente benefica di acqua sulfurea (Contrada Vallina).
Il bosco, esteso su 485 ettari circa, si trova tra i comuni di Castronuovo di Sant’Andrea, Calvera, Teana, Carbone e San Chirico Raparo; è facilmente percorribile e, in primavera, punteggiata da una ricca fioritura di orchidee.

Posta sotto il Bosco di Magrizzi c’è la stupenda piccola Gola del Fosso dello Strittolo, un’area molto interessante per la particolare combinazione di vegetazione, roccia e ricchezza di acqua.
La struttura della gola è abbastanza irregolare, ma di grande interesse naturalistico ed escursionistico, il canyon è costituito da pareti rocciose con formazioni di stalattiti. Alla fine del percorso interno allo Strittolo, una piccola e suggestiva cascata.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.