Sentiero calcinaie San Basile | Escursioni Parco Pollino

Trekking Pollino | Antico sentiero delle calcinaie (San Basile)

Testo: ANDREA VACCHIANO

Caratteristiche del sentiero

ATTENZIONE: Non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le descrizioni presenti sul sito isentieridelpollino.it, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.

Descrizione escursione nel Parco del Pollino

Itinerario ad anello che attraversa i rimboschimenti di pino e i querceti misti alle pendici di Cozzo di Scampo. L'antica testimonianza dell'uomo in questi luoghi è confermata dalla presenza degli affascinanti terrazzamenti e delle calcinaie ancora visibili lungo il percorso.

Superato il canale che divide i rilievi si raggiunge Monte Carci: mantenendosi in quota si potrà ammirare dall’alto il borgo di San Basile e il panorama circostante della Catena del Pollino, fino alla Piana di Sibari e al Mar Ionio, prima di riprendere la discesa e terminare di nuovo presso il punto di ritrovo.

Escursione adatta a chi ha un minimo di allenamento, con tratti di sentiero con maggiore pendenza e/o scivolosi.

Classificazione delle difficolta' escursionistiche

In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.