Canyon Caldanello | Canyoning Parco Pollino

Si avvisano gli utenti che le immagini e le informazioni relative alle forre e canyon, sono presenti su questo sito a solo scopo illustrativo e promozionale del territorio.

Caratteristiche tecniche del canyon del Caldanello a Cerchiara di Calabria

Canyon Caldanello

Da Cerchiara di Calabria esistono 3 differenti passaggi per l’accesso alla gola del Caldanello. L'inizio della gola del primo accesso è situato nei dintorni del depuratore. Il secondo a circa 200 m più a valle. Il terzo circa mezzo chilometro più a valle del secondo accesso. Sulle cenge del tratto che va dall'inizio della gola al terzo accesso sono stati realizzati dei tratti di ferrata.

Il primo tratto è notevolmente incassato, il secondo inizia con delle vasche incastonate, alle quali segue una stretta forra con vasche che inizia con un salto di 20 m. Si prosegue con un tratto facilmente percorribile di circa 200 m fino all'inizio del terzo sentiero dove, immediatamente, alcuni salti ostruiscono il passaggio, e la gola si inforra nuovamente.

Classificazione delle difficolta' in un canyon

Tabella esplicativa relativa ai primi due fattori di difficolta': "V" (Carattere Verticale) e "A" (Carattere Acquatico)

Tabella relativa al terzo valore che, con l'uso di numeri romani, classifica l'impegno e la durata della discesa.

Tra gole e forre... sport d'acqua nel Parco Nazionale del Pollino

Gli sport d'acqua tra le montagne del Parco Nazionale del Pollino. Canyoning, Rafting, Acquatrekking e River Tubing. Desiderio di avventura, libertà e movimento: sport d'acqua da praticare immersi nei paesaggi del Parco del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.