Riserva nauturale orientata bosco Rubbio

Riserva classificata come Zona di Protezione Speciale

Testo tratto da Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

La Riserva Naturale Orientata Bosco Rubbio (211 ha), istituita nel 1972, nel comune di Francavilla In Sinni (PZ), fa parte delle oltre 130 riserve naturali d’Italia. Ha come principale obiettivo la tutela della specie arborea faggeto-abetina (Fagus-Abies) tipica del versante lucano del Parco del Pollino e che, originariamente, ricopriva le pendici del monte Pollino.

L’abete bianco presente nella riserva, secondo studi botanici eseguiti, pare appartenga, sia ecologicamente che morfologicamente, ad una varietà appenninica differente dalle provenienze settentrionali, e che costituisce, dunque, un ecotipo locale. Tale essenza, in passato molto diffuso in Italia meridionale, occupa oggi un’area molto limitata per motivi climatici e antropici.
La Riserva di Rubbio è uno dei pochi siti dove la specie vive allo stato spontaneo, in consociazione naturale con il faggio.

L’accesso alla Riserva Naturale Orientata bosco Rubbio avviene attraverso una sentieristica che, a tratti, con importante dislivello, conduce all’interno dell’area boscata. La denominazione deriva dall’appartenenza al bacino idrografico del torrente Rubbio, affluente del Sinni.

La fauna

La riserva è stata classificata come Zona di Protezione Speciale (ZPS), nell’ambito della Rete Natura 2000, per la presenza di specie di uccelli di enorme valore naturalistico (falco pecchiaiolo, nibbio reale, picchio nero, nibbio bruno, nibbio reale, biancone, picchio rosso mezzano, cincia bigia, fringuello, cinciallegra, picchio muratore, scricciolo, poiana, picchio rosso maggiore, cincia mora, usignolo, capinera, pettirosso, tordela, ghiandaia, luì verde e averla capirossa).
All’interno della riserva sono, inoltre, presenti esemplari di lupo, istrice, gatto selvatico, cinghiale, e martora

La flora

La vegetazione, costituita quasi esclusivamente dalla consociazione faggio e abete bianco, vede anche la presenza di specie di acero montano, cerro e douglasia. C'è anche una fitta formazione di bosco ceduo matricinato a prevalenza di cerro con presenza di farnetto, roverella, frassino, ornello e acero campestre. Nel sottobosco le specie più rappresentate sono biancospino, rovo e corniolo.

Tra gole e forre... sport d'acqua nel Parco Nazionale del Pollino

Gli sport d'acqua tra le montagne del Parco Nazionale del Pollino. Canyoning, Rafting, Acquatrekking e River Tubing. Desiderio di avventura, libertà e movimento: sport d'acqua da praticare immersi nei paesaggi del Parco del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.